Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Master in studi sul libro antico ad Arezzo

mercoledì ottobre 17, 2007

Il CISLAB, Centro Interdipartimentale di Studi sui Beni Librari e Archivistici dell'Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo, ha attivato per l'anno accademico 2007-2008 la decima edizione del Master universitario di II livello in studi sul libro antico e per la formazione di figure di bibliotecario manager impegnato nella gestione di raccolte storiche.
Il corso è indirizzato a laureati (laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica) in discipline umanistiche e in Conservazione dei beni culturali e ad operatori già inseriti in cooperative di servizi alle biblioteche o Biblioteche pubbliche, di Enti ecclesiastici, private e di Istituzioni culturali.
In cinque moduli didattici si tratteranno i problemi legati alla gestione manageriale della biblioteca, i sistemi più attuali di catalogazione e riproduzione del bene librario, della sua valorizzazione, fino all'allestimento di un percorso museale sia tradizionale che virtuale, le tecniche di produzione di strumenti editoriali multimediali, inquadrati in una serie di approfondimenti tecnico-scientifici sui testi tràditi, la formazione delle biblioteche, le caratteristiche tecnico-formali e i sistemi di produzione e diffusione del libro dall'età tardoantica fino all'età moderna.
Il numero dei partecipanti al Master è stabilito in 40 unità. Per informazioni relative al bando e alle modalità di iscrizione è possibile consultare il sito web www.mla.unisi.it
Angelo Gambella

Formazione, Libri

---

| »