Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

DEMOCRAZIA CRISTIANA - DIRITTO DI ASSOCIAZIONE PER I MILITARI

mercoledì giugno 27, 2007

Roma, 26 giugno 2007 PETIZIONE N. 477 - 4^ COMMISSIONE DIFESA - SENATO Ill.mo Presidente De GREGORIO, Ill.mi Senatori, Il giorno 28 p.v. Vi accingerete ad affrontare la discussione dei provvedimenti sulla riforma della rappresentanza militare; tra questi vi è la Petizione n. 477. Con forza, come mai prima d'ora, le Sezioni del Co.Ce.R. dell'Aeronautica, della Marina e della Guardia di Finanza hanno chiesto di essere riconosciute quali parte sociale e, quindi, conseguentemente, la possibilità di poter costituire libere Associazioni esterne all'Amministrazione, che rappresentino e tutelino le istanze del personale militare nei rapporti con le altre parti sociali, di Governo e dell'intera società Italiana ed Europea. Questo processo di democratizzazione delle Forze Armate, tuttavia, vede al suo interno una piccola parte dei Delegati della Rappresentanza militare nelle Sezioni del Co.Ce.R. Esercito e Carabinieri arroccati su posizioni conservatrici, certamente impostegli, volte a mantenere l'istituto di cui si discute internamente all'amministrazione militare, e quindi fortemente soggetto ai vincoli gerarchici, alle disponibilità economiche ed alle attenzioni che l'Amministrazione Difesa riserva a tali attività. Recentemente alcuni di Voi hanno manifestato la piena condivisione delle richieste di sindacalizzazione delle Forze Armate e della libertà di associazione, più volte espresse, anche con fermezza, alla Commissione di cui siete Membri. La Petizione in parola vuole restituire ai Cittadini militari quei sacrosanti Diritti Costituzionali di cui furono privati dal legislatore del 1978. Pertanto, affinché la Costituzione possa vedere la sua più ampia applicazione a quella parte di Cittadini - i militari - dei Diritti di cui è garante, Vi chiedo di agire secondo coscienza, svincolati dai preconcetti delle logiche partitiche, e di porre una particolare attenzione nella valutazione degli effetti che una riforma in senso limitativo, dei diritti Costituzionali, certamente avrebbe su tutto il personale militare. Luca Marco COMELLINI - DEMOCRAZIA CRISTIANA - Dipartimento per i rapporti con le Forze Armate cell. 3335350305
democraziacristiana

Attualità, Eventi