Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Aleppo: i ribelli si ritirano. Ha vinto Assad

martedì dicembre 6, 2016

La giornata di vissuta oggi ad Aleppo entra nella storia del conflitto siriano.
Dopo quattro anni di combattimenti, la battaglia di Aleppo volge al termine.

All’inizio della giornata le forze governative avevano portato un poderoso assalto su più assi dall’est verso i quartieri ancora in mano ai ribelli nelle vicinanze dell’aeroporto cittadino. In seguito all’offensiva odierna ben sei distretti erano stati liberati dalle forze fedeli ad Assad, mettendo definitivamente in sicurezza lo scalo della seconda città della Siria. Con questi ulteriori guadagni territoriali, la sacca ribelle si era ormai ridotta del 70% rispetto all’inizio di novembre.

Questa sera 10 bus verdi, normalmente utilizzati per l’evacuazione dei ribelli sconfitti nelle aree del damasceno, entravano nella città vecchia, lasciando pensare ad una possibile pacifica soluzione. Queste informazioni venivano confermate dalle dichiarazione di un comandante ribelle che confermava il ritiro dei miliziani sulla base di un accordo, raggiunto in Turchia tra le parti in conflitto.

I primi 6 bus carichi di ribelli e jihadisti lasciavano la città vecchia. Dopo alcune ore salivano a 300 i miliziani e loro famiglie che avevano lasciato Aleppo est.

Mentre scriviamo l’esercito siriano ha il pieno controllo della vecchia Aleppo, compresa la grande Moschea degli Omayyadi.

La sacca ribelle è ora ridotta a pochi distretti meridionali che dovrebbero, giunti a questo punto, capitolare nella giornata di domani per resa o comunque nei prossimi giorni se si dovesse optare per la via delle armi.

Si avvia così alla fine una battaglia durata quattro lunghi anni, in una città divisa tra il settore ovest governativo densamente popolato e i quartieri est. L’assedio posto dai governativi negli ultimi mesi, solo brevemente rotto da una sanguinosa controffensiva ribelle portata da ovest, e l’impossibilità dei ribelli di poter contare su nuovi rifornimenti ha consentito ai governativi molto ben attrezzati di avere la meglio.

Ad Aleppo ovest questa notte si festeggia.

E’ una vittoria di Assad, ottenuta a caro prezzo.

Angelo Gambella

International, Attualità

---

| »