Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Harpae

sabato luglio 21, 2007

Si terrà dal 26 al 28 luglio Harpae, Festival internazionale delle arpe, giunto alla XI edizione con la direzione artistica di Pepimorgia, a Piazza Martiri, Isolabona (IM).

CapitaniCoraggiosi e le arpe
Il Suono dolce ed armonioso dell’arpa ha avuto un ruolo importante nelle attività rituali dell’uomo. Questo strumento (si segnala una pittura che lo raffigura in una caverna del sud della Francia datata circa 30000 a.C.) incorpora il desiderio umano di ricondurre le forze divine nella vita quotidiana: la
saga di Orfeo, in cui l’arpa ha il potere di superare il dualismo e risvegliare dalla morte l’animo umano; la figura del bardo celtico che con il suo suono trasmette la volontà degli Dei, guarisce le malattie del corpo e dello spirito, influenza a proprio vantaggio il normale svolgersi delle cose.
L’arpa partendo anticamente dall’Egitto e dalla Mesopotamia si diffonde in tutta l’Africa ed Europa, mentre in Asia si diffonde probabilmente dalla Mongolia fino all’India, la Cina, la Siberia.
L’Arpa era utilizzata dai greci, dagli etruschi e dai romani; intorno all’anno 800 d.C. arriva nei territori di Scozia ed Irlanda. L’importanza dell’arpa e l’influenza che essa ha avuto nella storia dell’uomo sono i motivi alla base della realizzazione di Harpae, Festival Internazionale delle Arpe.
La passione con cui CapitaniCoraggiosi lo ha organizzato è stata premiata con l’assegnazione ad Harpae, nel 1998, dell’Oscar del Mare nella categoria Musica Classica.
Angelo Gambella

Musica,

---

| »