Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

XII Colloquio Internazionale dell'Istituto del Lessico Intellettuale Europeo

mercoledì gennaio 3, 2007

Tema del XII Colloquio Internazionale dell'Istituto del Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (Illesi) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che si svolgerà nei giorni 4-6 gennaio 2007 a Villa Mirafiori, presso la Facoltà di Filosofia dell'Università di Roma "La Sapienza", sarà il termine "Natura".
A partire dal 1976, l'Istituto organizza ogni tre anni degli incontri cui partecipano storici della filosofia, della scienza e delle lingue classiche e moderne, individuando di volta in volta una parola chiave della tradizione culturale occidentale. I volumi degli atti dei Colloqui costituiscono così un originale e ricco vocabolario della terminologia della cultura: da Ordo a Res, da Sensus a Phantasia/Imaginatio, Spiritus, Ratio, Idea, fino a Signum, Experientia, Machina.
Durante il prossimo XII Colloquio, i molteplici significati del termine Natura saranno indagati nel loro articolarsi storico dal mondo antico e attraverso il Medioevo in autori come S. Agostino, Scoto Eriugena, S. Tommaso d'Aquino, nel confronto tra platonismo e aristotelismo, per giungere alle filosofie del Rinascimento (da Leonardo da Vinci a Marsilio Ficino e Giordano Bruno) nonché alla scienza ed ai sistemi filosofici del Seicento (da Francesco Bacone, Galileo Galilei, Renée Descartes fino a Baruch Spinoza e Gottfried Wilhelm von Leibniz).
Il Prof. Tullio Gregory, direttore dell'ILIESI-CNR, spiega in breve i tratti del Colloquio: "Nell'età moderna, con la rivendicazione di una piena autonomia del mondo naturale e delle sue leggi fisiche e con l'affermarsi di una concezione meccanicistica, si cercherà di individuare un diverso concetto di unità della natura rispetto all'idea di natura maga della tradizione del Rinascimento. Autori come Vico e Kant, in modi diversi, si proporranno di riconsiderare il rapporto tra gnoseologia e scienza della natura, mentre il Romanticismo tedesco riprenderà temi della cultura rinascimentale collegandovi, in una visione eclettica, le acquisizioni della scienza contemporanea".
Roberta Fidanzia

Filosofia, Natura

---

| »