Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Roma da Scrivere. Cerimonia di premiazione

lunedì novembre 29, 2010

Roma da Scrivere. Premiazione della quarta edizione del concorso letterario della città eterna organizzato dal XII Municipio EUR e dall’editore Drengo.

La cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso “Roma da Scrivere” si svolge domenica 5 Dicembre 2010 dalle ore 11 presso il Museo Nazionale Etnografico Luigi Pigorini in Roma.

Il Concorso letterario, nella sua quarta edizione è organizzato da Roma Capitale – Municipio XII Eur e dalla società editrice Drengo, in collaborazione con il Museo Nazionale Luigi Pigorini e la Scuola romana dei fumetti.

Nel corso della cerimonia sono consegnati i premi ai vincitori delle sezioni Racconto, Testo per Canzoni, e della sezione riservata alle Scuole del XII Municipio di Roma.

Per l’occasione Drengo pubblica il volume “Roma da Scrivere 2010”, la raccolta antologica comprendente i migliori elaborati del concorso. Gli autori pubblicati sono: Alessandra Burzacchini (vincitrice sezione Racconti), Alfredo Morganti, Francesca Faramondi, Valentina Vitale (Premio Museo Pigorini), Giuseppe De Marco (vincitore sezione testo per canzoni), Francesca Tedesco (vincitrice sezione scuole), Maurizio Centi, Giovanna Scalzo, Fabrizio Squillace, Carla Colonnelli, Marco Gallori, Francesco Sciacca, Gloria Gerecht, Alessandra Corsini, Patrizia Simonetti, Carlo Cascone, Mario Trapletti, Roberto Marzano, Francesca Ceci, Bruno Mattu, Giovanna Iorio. Il volume include testi e riflessioni di Roberta Fidanzia, Claudio Foti e Raffaella Leproni, e le presentazioni del Presidente del XII Municipio Pasquale Calzetta e del Soprintendente Luigi La Rocca. (AA.VV., Roma da Scrivere 2010, Drengo, Roma, 2010, Pagine 188 più 20 tavole, ISBN 978-88-88812-26-7, Euro 12). Le opere ammesse al Concorso hanno come riferimento, sfondo o ispirazione la città di Roma, da un punto di vista storico, archeologico, fiabesco, fantastico, onirico, naturalistico, sportivo, attuale, sociale, politico, multiculturale, ecc.

Angelo Gambella, Direttore editoriale Drengo, esprime la sua soddisfazione per la riuscita del progetto, che conferma ulteriormente la centralità della Capitale nell’espressione letteraria e culturale del nostro paese.

Nella presentazione del libro, Pasquale Calzetta, Presidente del XII Municipio ricorda come “il concorso letterario Roma da scrivere, si propone come una efficace opportunità per liberare la creatività di chiunque voglia scrivere e cimentarsi, assecondando un bisogno, una vocazione, una ricercata elezione. Ed è attraverso l’opera di decine, centinaia di scrittori, giovani e meno giovani, che la nostra città, Roma amata e millenaria, si rivela un grande teatro movimentato, articolato, di grande stratificazione, attraverso cui confermare e al contempo nutrire e riscoprire gli infiniti e variabili tasselli della nostra identità”.

Nel corso dell’evento è possibile visitare la Mostra curata dalla Scuola Romana dei Fumetti, i cui allievi hanno elaborato una tavola, parte integrante del libro, per ogni racconto pubblicato. La Mostra è dotata di un sistema di illuminazione sostenibile che coniuga creazione artistica e ricerca scientifica ideato dall’artista Geo Florenti.

Dove: Domenica 5 dicembre 2010, alle ore 11:00, presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini (Viale Lincoln, 1 – 00144 ROMA EUR)
Per informazioni: Sito web Roma da Scrivere

Angelo Gambella

Eventi, Premi

---

| »