Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Il cammino segreto. Cavalieri Templari in Italia

martedì marzo 18, 2008

''Il cammino segreto - Cavalieri Templari in Italia'' è la ricerca storica di Marco Pelliconi pubblicata da Bacchilega editore.

Una ricerca storiografica scritta con la leggerezza di un romanzo, un duplice viaggio, reale e a ritroso nel tempo, alla scoperta dell’Ordine dei Cavalieri Templari, fondato attorno al 1120 e tragicamente scomparso agli inizi del XIV secolo. “Il cammino segreto” svela nuove tracce della presenza templare in Italia, tra enigmi e misteri, nuove ipotesi e testimonianze che gettano una luce diversa su eventi ancora molto controversi. Chi furono in realtà i fondatori dell’Ordine e i Grandi Maestri? Quale la natura e gli scopi? Quale il rapporto con il Papato? C’è stata una “damnatio memoriae” volta a nasconderne la storia? Perché?
Che ruolo ebbero i Normanni in tutta la vicenda? Che rapporto ebbero i Templari con i Cavalieri del Tau e con altri Ordini di minore fama? Quanto fu profondo e diffuso l’insediamento dei Templari in Italia?
Alla ricerca di queste e altre risposte, l’autore ha ripercorso di persona il cammino dei Templari, cercando riscontri sul territorio - in particolare in Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo - e imbattendosi in tracce insospettabili e interessanti. Tra queste, il misterioso capitello dell’Abbazia di Sant’Antimo nel senese…
Finalista nella sezione saggistica del Premio letterario Nabokov 2007 e del premio Carver 2007.

L’Autore
Marco Pelliconi, nato a Imola (Bologna) nel 1953, laureato in Filosofia all’Università di Bologna, si è occupato di storia, di didattica e di politica ed ha al suo attivo varie pubblicazioni su questi temi. Maggiori notizie si trovano sul web nelle pagine personali. Da alcuni anni si dedica allo studio dei Cavalieri Templari, convinto che in Italia, al tempo del Medioevo, essi siano stati molto più presenti di quanto si pensi normalmente e che, forse, anche oggi ne rimanga traccia.

Autore: Marco Pelliconi
Formato: 17×24 centimetri
Pagine: 304, con illustrazioni
Confezione: brossura, copertina plastificata opaca
Prezzo: 18,00 euro
ISBN: 978-88-88775-39-5
Angelo Gambella

Libri, Medioevo

---

| »