Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Rimini: Festival del Mondo Antico

giovedì marzo 22, 2007

Dal 14 al 17 giugno 2007 torna per il nono anno consecutivo Antico/Presente nella forma di "Festival del mondo antico", un'occasione per immergersi nelle culture delle origini con il gusto dei contemporanei.

Come le passate edizioni, anche questa sarà ricca di avvenimenti, pensati per un pubblico variegato ma attento, non escluso quello dei minori. I temi spazieranno dall'archeologia alla storia, dall'antropologia alla scienza, dalla religione alla politica, dall'arte alla cucina, dalla letteratura alla filosofia.

Tra le diverse rubriche, letture di testi introdotte e commentate da
protagonisti della scena culturale, dialoghi e confronti su temi antichi di grande attualità come ad esempio il tema del Ritorno del latino e gli appuntamenti con le novità editoriali dell'ultimo anno. Non mancheranno giochi e i laboratori per adulti, ragazzi e bambini, menù storici che consentiranno di rivivere antichi sapori e una nutrita scelta di pellicole di finzione e alcune realizzazioni audiovisive e digitali.

Tra le novità di quest'anno un esempio di Archeologia sperimentale consistente nella ricostruzione di un accampamento di soldati romani del I secolo nei pressi dell'antico Ponte di Tiberio, le letture di testi sapienziali dell'Antico Testamento, la simulazione di un processo romano del I secolo nel suggestivo Anfiteatro romano di Rimini.

Importanti anche le mostre, come quella che si aprirà nel Museo di Verucchio Le ore e i giorni delle donne, dedicata alla figura femminile nel mondo arcaico con l'esposizione di nuovi reperti emersi dalla necropoli etrusco villanoviana; o l'omaggio a Enrico Baj al Museo degli Sguardi presso il quale avrà luogo anche un singolare convegno sui linguaggi precolombiani e anche, nella Galleria dell'Immagine, le splendide tavole di Sergio Tisselli per le sue opere in forma di fumetto.
Angelo Gambella

Eventi, Cultura

---

| »